Home

Preseleziona la ricerca

Veneto

immagine regione

Il Veneto è senz’altro una delle mete turistiche italiane più conosciute al mondo. Una regione dalle molteplici sfaccettature che propone ai turisti un’offerta variegata e che spazia dal turismo d’arte a quello balneare, da quello termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. Insomma, il Veneto è una regione che può essere visitata in ogni periodo dell’anno.

Molteplici sono gli spunti per trascorrere un breve o lungo soggiorno in questa splendida regione che offre la possibilità di ammirare le Dolomiti, che hanno in Belluno la porta d’ingresso, o piuttosto perdersi tra i canali, i ponti e le calle di Venezia. Ma il Veneto è anche il tempio della lirica rappresentato da quel gioiello architettonico che è Verona e dove William Shakespeare decise di ambientare una delle sue tragedie più famose, ovvero Romeo e Giulietta. Senza dimenticare le ville, i monumenti e le chiese di Vicenza.  Già inserite nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Una regione che si estende dalla Dolomiti al Mare Adriatico , attraversando un’ampia fascia collinare e una pianure solcata da fiumi, canali e dal Delta del Po.

Il Veneto è anche sinonimo di eleganza, che ti pervade passeggiando nel centro storico di Padova o visitando la bellissima e suggestiva Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto. Padova è anche città universitaria di primo piano nel panorama nazionale e meta del turismo religioso per la presenza delle spoglie di Sant’Antonio. Ma esiste anche una regione meno conosciuta fatta di chiese, castelli, palazzi, ville, musei e antiche dimore che popolano i borghi medievali, le città murate e i luoghi della spiritualità che offrono ai propri visitatori la possibilità di vivere una vacanza indimenticabile.

Anche il Veneto, al pari di altre regioni d’Italia, offre ai propri turisti la possibilità di percorrere un tour enogastronomico alla scoperta di vini e prodotti tipici. E’ tra le campagne trevigiane che troviamo un vigneto di quasi 80 mila ettari che produce 8 milioni e mezzo di ettolitri di vino, di cui 2 milioni nella aree DOC e DOCG. Tra rossi, bianchi, rosati, spumanti, passiti e grappe il Veneto annovera 28 etichette DOC e 14 DOCG. Insomma  non c’è che l’imbarazzo della scelta lungo le vie del vino, tra Bardolino, Soave, Piave, Valdadige e tanti tanti altri. Ma le prelibatezze venete arricchiscono anche la tavola con ben 26 prodotti a marchio DOP e IGP, tra questi ricordiamo i formaggi, con il Taleggio e l’Asiago, tanto per fare qualche nome, ma anche salumi, miele, o piatti celebri come il Baccalà alla Vicentina, il fegato alla Veneziana, il risotto alla Trevigiana o il Risi e Bisi.

Anche i prodotti dell’artigianato possono considerarsi tipici del Veneto, come Murano con i suoi vetri soffiati celebri in tutto il mondo. Ma nelle botteghe venete troviamo anche i più grandi artigiani del ferro battuto, delle porcellane, della lavorazione del legno o dei merletti, e come dimenticare le bellissime maschere che animano il Carnevale veneziano.

Insomma il Veneto è una regione da visitare… tutto l’anno.

Nascondi testo

Belluno  (4 comuni)

Immagine della provincia di Belluno

Padova  (1 comuni)

Venezia  (1 comuni)

Ricerca i dettagli cliccando sui puntatori